Quando entra nel laboratorio di un suo zio nel paese natale di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Alternando scuola e lavoro, Enzino impara i primi segreti di questo antico mestiere, scoprendo un mondo fatto di creatività e precisione.
La sua dedizione lo porta a proseguire gli studi lontano dalla Calabria, a Valenza Po, in provincia di Alessandria, una delle capitali italiane dell’arte orafa. Qui, presso una delle migliori scuole del settore, apprende tutte le tecniche artigianali da insegnanti esperti, perfezionandosi in incisione, incassatura e lavorazione dell’oro.
Terminati gli studi, a soli 19 anni, Enzino torna in Calabria e apre il suo laboratorio, un luogo dove può finalmente esprimere liberamente la sua creatività. Da subito si dedica con passione a riparazioni e prime creazioni su commissione, mettendo in ogni pezzo il suo impegno e il suo amore per l’arte.
La sua carriera è caratterizzata da una costante ricerca di perfezione e innovazione. Non ha mai smesso di migliorarsi, studiando nuove tecniche e realizzando gioielli esclusivi che combinano tradizione e modernità.
Un momento significativo nella sua carriera arriva nel 2001, quando realizza la porta del tabernacolo in oro per la chiesa del suo paese. Questo lavoro gli vale un diploma di benemerenza, riconoscimento della qualità e della dedizione profusa nella sua opera.
Il 2024 segna un altro traguardo importante: Enzino viene ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, che benedice alcune delle sue opere di arte sacra. Questo incontro rappresenta un riconoscimento non solo del suo talento artistico, ma anche del suo impegno nel creare pezzi che trasmettono spiritualità e bellezza.
Oggi, Enzino Avignone continua a dedicarsi con passione al suo laboratorio, creando gioielli unici e raffinati che rispecchiano l’amore e la maestria di un vero artista orafo
I really think that American gentlemen are the best after all, because kissing your hand may make you feel very good, but a diamond and a sapphire bracelet lasts forever
I really think that American gentlemen are the best after all, because kissing your hand may make you feel very good, but a diamond and a sapphire bracelet lasts forever
Id aliquet risus feugiat in ante metus. Donec ac odio tempor orci dapibus ultrices in iaculis. Purus ut faucibus pulvinar elementum integer enim.
It’s good to start early when buying jewelry pieces. Aside from being investments, they are classic, they are timeless, and they are something that you pass on – it’s a memory, it’s an heirloom